Depositi Aperti. Il Museo mai visto

Il Museo Irpino partecipa anche quest’anno alla Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM-Italia, con la seconda edizione di “Depositi Aperti – Il Museo mai visto”.

Per l’occasione Giovedì 18 maggio, e fino al 9 giugno, sarà mostrato al pubblico per la prima volta un prezioso nucleo di raccolte e donazioni extraeuropee, riunito in un’unica esposizione dal titolo “Il Museo mai visto”. Un raro patrimonio a testimonianza di uno straordinario momento del collezionismo irpino con oggetti provenienti dalla Cina e Giappone, ma anche dal Sud America, Egitto, Libia, Etiopia e Medio Oriente, paesi apparentemente lontani da noi ma che alla luce dei recenti eventi di migrazioni sono molto più vicini di quanto si possa pensare.

Nuovi reperti mai esposti prima in ambienti riallestiti per l’occasione: da luogo chiuso e inaccessibile i depositi del Museo diventano uno spazio che mantiene integro il suo ruolo e allo stesso tempo accoglie e incuriosisce il pubblico, apre a nuove prospettive, fa vedere ciò che non è sempre possibile mostrare nelle sale museali.

La giornata, ideata e curata da Mediateur / idee e servizi per la cultura, è promossa dalla Provincia di Avellino e va ad arricchire ulteriormente il percorso espositivo del polo museale irpino.


Exhibitions and events

We don't have anything to show you here.

Activities from this museum

Al museo con lo smartphone

Al museo sbarcano smartphone, video e QR Code. Con il nuovo anno abbiamo...


Suggested Content