Tra ordinario e straordinario. Alla scoperta del MAPP

Il MAPP invita il suo pubblico ad una iniziativa speciale: una visita guidata alla collezione permanente del MAPP Museo d'Arte Paolo condotta da un gruppo di utenti delle Botteghe d'Arte, divenuti ormai esperti del Museo.
Raccontando le vicende che si celano dietro le opere si ridarà voce alla storia di un luogo spesso dimenticato e associato all'indicibilità.
Alcune opere verranno accompagnate da letture di poesie tratte dal testo "Folle Amore" una raccolta di scritti, riflessioni e poesie di ex ospiti dell'Ospedale Psichiatrico  Paolo Pini di Milano (ed 1996, ARCA Onlus). La lettura di questi scritti mette in luce i sentimenti di chi vive una condizione di profonda sofferenza psichica, un aspetto molto spesso non nominato. Attraverso questo percorso verrà messo in risalto come l'espressione artistica sia un potente strumento di trasformazione e valorizzazione della persona nella sua totalità aldilà della malattia.

Prima della visita ci sarà una breve introduzione a cura delle Fondatrici del Museo, Teresa Melorio e Enza Baccei, e verrà proiettato il documentario "L'Armadio azzurro - Arte come Terapia", prodotto per SkyArte nel 2016.


Exhibitions and events from this museum

We don't have anything to show you here.

Activities from this museum

Tra ordinario e straordinario. Alla scoperta del MAPP

Il MAPP invita il suo pubblico ad una iniziativa speciale: una visita...


Suggested Content