MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione

Inaugurato il 24 gennaio 2009 e ospitato presso Villa Montana, a pochi passi dal noto castello di Fénis, il MAV è un museo che guida i visitatori alla scoperta dell’artigianato di tradizione, senza concedere nulla alla rievocazione nostalgica.
Il museo ospita circa 800 oggetti, tra manufatti d’uso e sculture, che raccontano l’artigianato del passato e del presente. L’allestimento moderno e atemporale mira a valorizzare la materia prima, la tecnica della lavorazione artigianale, l’uso e l’analisi tipologica dell’oggetto: i manufatti posizionati con semplicità, in assenza di vetrine, restituiscono la vicinanza con il patrimonio esposto e consentono di riconoscere i tratti distintivi propri di una comunità agro-pastorale scandita dai ritmi della natura e dalle caratteristiche del territorio alpino. Ogni manufatto inserito nelle aree tematiche del museo è testimone del vissuto quotidiano dell’uomo capace a tutt’oggi di ispirare la modernità del nostro presente.
Luogo di incontro, confronto e scoperta, nonché vivace laboratorio di idee, il MAV unisce il ruolo di custode della memoria alle attività educative e all’organizzazione di esposizioni temporanee.


Exhibitions and events

We don't have anything to show you here.


Educational programs

Atelier di Falegnameria Didattica

Workshop

Porte aperte del MAV per le famiglie ogni mercoledì dalle 15 alle 17. Il MAV incoraggia grandi e piccoli a cimentarsi nell’arte manuale in un laboratorio a misura di bambino (e genitore) che permette...


Collections

We don't have anything to show you here.


Suggested Content