Museo Irpino

Principale polo museale della provincia di Avellino, costituito da una Sezione Archeologica, presso il complesso culturale di Corso Europa, dalla Pinacoteca Provinciale e dal nuovo Museo del Risorgimento, nella sede dell’ex Carcere Borbonico.

Il Museo Archeologico è localizzato in un edificio di architettura neo-razionalista, progettato dall’arch. Francesco Fariello. La struttura sorge nel sito un tempo occupato dall’Orto Botanico di età borbonica, come ancora oggi testimoniato dal ricco giardino annesso. Il Museo occupa l’intero piano terra dell’edificio, per una superficie complessiva di circa 2000 mq, compreso l’ampio cortile interno, e sorge in una struttura multifunzionale, all’interno della quale convivono altri servizi al pubblico, quali Biblioteca Provinciale, Mediateca Provinciale, Centro Rete.

Al nucleo principale del Museo Archeologico, si è da qualche anno aggiunta la Pinacoteca Provinciale e nel 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, il nuovo Museo del Risorgimento, entrambi allestiti nello splendido complesso dell’ex Carcere Borbonico.

Exhibitions and events

We don't have anything to show you here.


Educational programs

Al museo con lo smartphone

Workshop

Al museo sbarcano smartphone, video e QR Code. Con il nuovo anno abbiamo allargato la nostra offerta didattica con un nuovo format di lezioni che ci piace definire “multimodali”: Si...


Collections

We don't have anything to show you here.


Suggested Content