Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale

Nato nel 1968 come mostra temporanea, il museo è il risultato di un’esperienza maturata dopo anni di ricerca promossa e condotta da Enzo Carretti che, insieme a un gruppo di appassionati, ha raccolto e preservato una grande quantità di testimonianze materiali, orali e documentarie del mondo contadino locale. Divenuto di proprietà comunale, è rimasto allestito al piano superiore della Rocca Estense fino al 1983, anno in cui se ne rese necessaria la chiusura per l’inizio dei lavori di restauro dell’edificio. È stato riaperto il 21 Maggio 1994, dopo una riorganizzazione completa, assumendo il nome di Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, con progetto e allestimento a cura di Mario Turci (antropologo-museologo).

Dal momento della sua inaugurazione ad oggi, è stato svolto un continuo lavoro di aggiornamento e di implementazione della raccolta esposta, portando le cinque sezioni iniziali alle dodici attuali. Nell’ottobre 2008 è stata aperta l’ultima sezione contenente le ceramiche antiche della Rocca rinvenute durante i lavori di restauro dell’edificio.

Ha ottenuto il riconoscimento di Museo di Qualità della Regione Emilia-Romagna.


Exhibitions and events

We don't have anything to show you here.


Educational programs

Didattica - Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale

Workshop

Il Museo organizza per la scuola, con la collaborazione della cooperativa AR/S Archeosistemi, percorsi didattici per la valorizzazione del proprio patrimonio e della Rocca Estense: visite guidate...


Collections

We don't have anything to show you here.


Suggested Content